Era al cinema con la fidanzata, ha incontrato un pericoloso latitante e lo ha arrestato. È accaduto a Bellinzago Lombardo, nel Milanese, nel centro commerciale “le Corti Lombarde”, dove un carabiniere in servizio al nucleo Radiomobile della Compagnia di Vimercate, da solo e disarmato, è riuscito a bloccare Nikola Stevic, 34 anni, serbo, residente in un campo nomadi. Il militare ha informato la Centrale Operativa che ha subito inviato alcune pattuglie.
Pochi istanti dopo la chiamata al 112, il carabiniere ha capito che l’uomo stava per allontanarsi. Già in altre occasioni il nomade era uscito a scampare all’arresto. Su di lui pendeva una condanna per lesioni gravissime a seguito di un inseguimento in cui il malvivente a bordo di una Jaguar speronava una utilitaria con a bordo tre fratelli dopo aver forzato un posto di blocco della polizia a Sesto Fiorentino.
Il bambino più piccolo, 9 anni appena, riportava una gravissima lesione spinale. È così, il criminale è finito in manette grazie a un carabiniere eroe che ha deciso di agire da solo, pur di non consentire al 34 enne di fuggire ancora.